Vestire la seta in Italia non è solo eleganza e storia ma è un vero e proprio stile di vita e una cultura che vive nel nostro Paese da molti anni. Tanti hanno provato a fare della seta il principale elemento delle proprie sfilate ma il Lago di Como questa volta vuole superarsi e posizionarsi al primo posto come brand della seta e come live experience con una sfilata di due giorni il 5 e 6 marzo sulle rive delle acque di Como.
Specchiarsi e rispecchiarsi nella seta è lo slogan della sfilata che vedrà calcare la passerella sia da modelle che modelli per comunicare un altro valore che è quello della socialità e della versatilità della seta sia per uomini che per donne.
Dunque trasparenza, bellezza e morbidezza per fare un parallelismo con il lago sono le principali caratteristiche dei vestiti di seta che vestono i giovani modelli non a caso giovani e belli ma che seguono il concept dell’evento che è quello di fare della seta un elemento storico ma allo stesso tempo contemporaneo e giovane.
Ispirandoci al borgo San Leucio di Caserta capitale italiana indiscussa della seta (https://www.sanleucio.it/sanleucio/larte-della-seta/) la sfilata che partirà dal Museo della Seta di Como avrà la caratteristica di esibire abiti pregiati in seta con stampe dei più famosi edifici in cui la seta è stata ed è protagonista in Italia e all’estero. Il primo abito a sfilare sarà proprio un richiamo al borgo di San Leucio. A seguire abiti che riprendono il Museo della seta di Como, la Casa Blanca e tanti altri.
Il pantalone di seta con le stampe e un taglio largo che si appoggia senza segnare le forme sia per uomo che per donna sarà il protagonista indiscusso di questa collezione.
Un’altra particolarità sarà la seta applicata alle scarpe sia come fodera interna che come design esterno un’idea unica e irripetibile per le fantasie e il significato a cui rimanda ovvero di camminare su un tessuto così morbido e pregiato ricalcandone però l’importanza e la sua bellezza senza farlo perdere d’animo e di eleganza.
Per arrivare infino alle federe per i cuscini per dormire su un tessuto morbido e accogliente adatto a tutti i tipi di capelli e per i loro benefici. Sfileranno infatti modelli e modelle con addosso solo un cuscino a coprire i loro corpi.
La seta a sua volta sarà avvolta e contornata da un evento pieno di musica e dinamicità con finger food, allestimento, design e un originale ed unico spazio aperto da due tende rigorosamente in seta per poter toccare e vedere da vicino alcuni degli abiti che avranno sfilato.